ETNA EXCURSION
  • Mezza giornata escursione “ETNA NORDitinerario (a);
    Partenza dall’hotel o dal luogo di incontro, trasferimento via strada e autostrada in direzione Etna Nord passando da alcuni paesi etnei, l’escursione prosegue con la visita di vari siti naturalistici come il fronte lavico più basso dell’ultima grande eruzione, grotte di scorrimento lavico, antiche e nuove colate laviche, crateri spenti e siti naturalistici molto suggestivi raggiungibili solo in off-road o trekking, durante la strada del ritorno possibilità di visita con degustazione di vini in una cantina vitivinicola.

  • Mezza giornata escursione “ZAFFERANA, CASSONE – ETNA SUD ERUZIONE 2002itinerario (b);
    Partenza dall’hotel o dal luogo di incontro, trasferimento via strada e autostrada fino a c/da Cassone passando per Zafferana, passaggi in fuoristrada, sosta per vista di colate laviche spettacolari all’interno della Valle del Bove e visita di una grotta di scorrimento lavico, a seguire trasferimento fino al fronte lavico nei pressi del rifugio Sapienza. Rientro in hotel

  • Una giornata escursione “ETNA NORDitinerario (c)= (a+c);
    Stesso tragitto escursione (a) visitando tutti i siti naturalistici, con possibilità di inserire una sosta in un rifugio. Il pranzo si può effettuare in un rifugio-ristorante di montagna o in una cantina vitivinicola. Nel pomeriggio durante la strada del ritorno possibilità di visita di altri siti di interesse naturalistico.

    Per gruppi o incentives possiamo abbinare all’escursione la risalita alle nuove bocche eruttive a quota 2150 m s.l.m. in trekking o alle quote sommitali 2900 m s.l.m. con bus 4x4.

  • Una giornata escursione “ERUZIONI DEL 1928itinerario (d);
    Partenza dall’hotel o dal luogo di incontro, trasferimento via autostrada e strada statale fino a Mascali paese distrutto con la colata dell’eruzione del 1928, sosta nella piazza del centro storico ricostruito in epoca fascista e spiegazione dell’evento, con possibilità di visionare le foto dell’epoca che immortalarono la distruzione del paese in quattro giorni. Da qui inizia un percorso che passando dall’unico borgo scampato, attraverso strade, sentieri e piste ripristinate sulla colata lavica si giunge in una cava di estrazione di roccia vulcanica dove si può ammirare il contrasto tra la terra antica bruciata e la colata lavica. Si prosegue fino a raggiungere la bocca dei crateri, da qui si possono ammirare sia la voragine eruttiva, sia uno spettacolare panorama sulla costa ionica.

    L’itinerario può proseguire con un trekking all’interno di un bosco di castagni e querce o riprendere i fuoristrada per arrivare in un ristorante o in una cantina per il pranzo, passando dall’ultimo grande fronte lavico del 2002. Nel pomeriggio durante il rientro in hotel possibilità di visitare il millenario “Castagno dei cento cavalli”.

  • Una giornata escursione “RANDAZZO E DINTORNIitinerario (e); partenza dall’hotel o dal luogo di incontro, trasferimento via autostrada e strada statale fino ad una azienda vinicola per la visita e la degustazione, arrivo a Randazzo città che conserva il suo aspetto medievale; giro turistico per il centro e proseguimento in fuoristrada fino a Monte Colla (Parco dei Nebrodi) pranzo in una dimora storica. Nel pomeriggio durante il rientro visita di una Cuba Bizantina in località Verzella. Km in fuoristrada 20.

  • Una giornata escursione “LAGHI CESARO’ – FLORESTAitinerario (f); partenza dall’hotel o dal luogo di incontro ore 07,00 trasferimento via autostrada e e strada statale fino a Cesarò, quindi da Monte Soro traversata nel bosco del Parco dei Nebrodi, visitando il lago Biviere e il lago Maulazzo e passando per Serra del Re. Pranzo in un ristorante tipico a Portella Gazzana o a pic-nic, nel pomeriggio si continua l’escursione in fuoristrada fino a Floresta.. Trasferimento via strada statale e autostrada fino al luogo di partenza. Km in fuoristrada 60.

  • Due giorni escursione “ETNA – NEBRODIitinerario (g)= (c o d o e +f); possibilità di pernotto in hotel rurale***.

  • News 2016: Una giornata escursione “SULLE TRACCE DELLA TARGA FLORIO”;
    Partenza dall'hotel in zona Cefalù/Bagheria a bordo dei fuoristrada e trasferimento via autostrada fino al Museo Storico dell'Automobilismo Siciliano e della Targa Florio dove si potrà fare una visita molto interessante tra cimeli ed auto storiche tra cui la famosa Alfa 33 vittoriosa del pilota Helmut Marko dopo la visita si riparte per arrivare a Buonfornello, si prosegue via fuoristrada e strada provinciale fino a Collesano dove si può visitare l'altro museo della Targa Florio, da qui si prosegue sulla strada della Targa Florio fino al ristorante per il pranzo, oppure verso il Floriopoli Natural Museum, in tutti e due i casi, i clienti potrebbero trovare delle auto storiche con autista e a gruppi, durante il pranzo magari a buffet, farebbero un giro di circa 6 km "Targa Florio Experience" con foto ricordo sotto l’arco gonfiabile personalizzato con il logo dell'azienda.
    Nel primo pomeriggio o via autostrada o via ss120 passando da Cerda rientro in hotel in circa 60 minuti.
  • Una giornata escursione “SIRACUSA, VAL DI NOTO- LA VIA DEL BAROCCOitinerario (i);
    Partenza dall’hotel in zona o trasferimento e percorrendo alcune stradine tra le campagne e i limoneti, inizio del percorso in off-road su una pista sterrata che costeggia la spiaggia rocciosa dell’area marina protetta del Plemmirio, si prosegue fino a contrada Gallina e si risale in una stradina lungo un costone di un canyon profondo fino a 250 metri della riserva naturale orientata di Cavagrande del Cassibile, breve sosta nel piazzale dell’ingresso con possibilità di usufruire del bar (museo delle arti contadine). Si prosegue in direzione del sito archeologico di Noto Antica, dove si possono ammirare alcune necropoli sicule del IX e VIII secolo a.C., la Grotta del Carciofo (catacomba ebraica), la Grotta delle Cento Bocche, le antiche concerie e i mulini della valle del carosello. Il pranzo si può effettuare in alcuni agriturismi in zona. Nel primo pomeriggio lungo la strada del ritorno per il luogo di partenza si può visitare la nuova città barocca di Noto.

  • Una giornata escursione “RAGUSA E LA VALLE DELL’IRMINIOitinerario (l);
    Partenza dall’hotel in zona o trasferimento e inizio percorso tra strade asfaltate e piste sterrate lungo la valle del fiume Irminio; si potranno visitare oltre che alcuni caratteristici paesi come Scicli e Modica, alcuni siti archeologici o le grotte della cava “Pietra-Pece”, da dove si estraevano gli idrocarburi dalle pietre. L’escursione continua fino al lago Santa Rosolia un invaso ricchissimo di flora e fauna o in altra zona di interesse naturalistico. Il pranzo si potrà effettuare in agriturismo.
    Nel pomeriggio rientro in hotel, con possibilità di fare una sosta per visitare il suggestivo quartiere Barocco di Ragusa Ibla.

  • Una giornata escursione “SCIACCA E DINTORNIitinerario (m);
    Partenza dall’hotel in zona e inizio percorso tra strade asfaltate e piste sterrate tra i giardini di arance delle campagne di Ribera dove si potranno visitare i resti del Castello trecentesco di Poggiodiana o la Necropoli di Contrada Anguilla; si continua tra gli uliveti di Caltabellotta dove si potranno visitare, dall’alta rupe 950m s.l.m., i resti del Castello Normanno edificato sulle basi di uno Arabo e poi passando da “lu pirtusu” che è una apertura naturale nella roccia, lungo le viuzze del paese si può pranzare in un ex opificio adesso museo ristorante con produzione artigianale della cucina tipica locale.
    Nel pomeriggio rientro in hotel.

  • Una giornata escursione “PALERMO, LA VIA DEL PADRINOitinerario(n);
    Partenza dall’hotel e trasferimento via strada asfaltata fino a Villabate, si prosegue in direzione di Bolognetta e quindi ci si addentra nella Riserva Naturale Bosco della Ficuzza fino ad arrivare a Corleone con breve visita del paese; il percorso continua verso San Giuseppe Jato dove, in zona si può effettuare il pranzo. Nel primo pomeriggio rientro in hotel.

  • Una giornata escursione “MAZZARA DEL VALLO, LA VIA DEL SALEitinerario (o);
    Partenza dall’hotel in zona e inizio percorso tra strade asfaltate e piste sterrate, tra vigneti di borghi contadini e dune di sabbia di borghi marinari, si potranno visitare: Mazzara del Vallo con il suo centro storico e il suggestivo mercato del pesce; gli scavi di Segesta; il borgo medievale di Erice con le sue stradine selciate e le torri dei castelli. Dopo il pranzo lungo la strada del ritorno si potrà visitare l’isola di Mozia con le sue saline.

  • Due giorni escursione “CORSO SCUOLA E SURVIVINGitinerario (p);
    corso scuola fuoristrada, in collaborazione di istruttori della Federazione Italiana Fuoristrada. Primo giorno trasferimento zona Etna via strada e fuoristrada all’hotel o azienda agri turistica, dove dopo il pranzo nel pomeriggio si svolgerà una lezione teorica e pratica con auto 4x4, quad e bike. Il secondo giorno trasferimento all’Etna Surviving Park dove il gruppo si cimenterà nelle diverse attrezzature sospese, dopo il pranzo, che si svolgerà in una cantina vinicola, premiazione delle squadre e consegna dei singoli attestati, nel pomeriggio trasferimento all’hotel o al luogo di incontro.
    Al “CORSO SCUOLA” possono essere abbinati test individuali o a squadre di guida sportiva delle specialità fuoristrada.

  • Una giornata escursione “TEAM BUILDING - MULTI SPORTETNA SURVIVING PARK Itinerario (q);
    partenza dall’hotel o dal luogo di incontro, trasferimento via strada e autostrada, arrivo all’E.S.P. struttura dove si trascorrerà la giornata; lungo il tragitto brevi escursioni in fuoristrada con visita di luoghi di particolare interesse naturalistici. Qui dividendo il gruppo in squadre o gruppi, gli istruttori e gli assistenti delle varie discipline sportive, coinvolgeranno i partecipanti nelle proprie attività. Le strutture e gli attrezzi dell’E.S.P. che si useranno nei percorsi del campo outdoor potranno essere: passerella tailandese (4 funi solidarizzate con passerella aerea di listelli in legno), ponte tibetano (3 funi solidarizzate), ponte tirolese (2 funi solidarizzate), passaggio marinara (una sola fune orizzontale), pertica verticale, pertica orizzontale, fune verticale semplice, fune verticale a nodi, staffe podaliche oscillanti; tronchi sospesi oscillanti, trapezi sospesi, grisella verticale (rete a maglia cm. 20), grisella diagonale a battagliola (rete a maglia cm. 15), ponte a rete (a maglia cm. 10-15), scala in corda a pioli speleo, scala in corda a pioli diagonale, scala a pioli rigida orizzontale e basculante, liana, zip line (liana a carrucola semplice su cavo inclinato), teleferica manuale su cavo inclinato, scivolo di disimpegno (da 4 a 8 mt. di altezza), boulder (arrampicata su roccia naturale alta max 3/4 mt.), orienteering (ricerca di punti bussola), mountain bike, eco agorà su terreno aperto (grill e pic-nic point con focolare centrale, forno e piano di cottura in pietra circondati da tavoli e panche), area anfiteatro stages, meeting, lezioni e relax (costituito da terrazzamenti preesistenti). Inoltre in costruzione orientamento e labirinto arboreo (in rete metallica e vegetazione locale), area per tiro con l'arco, con il giavellotto, con il boomerang, con la cerbottana, treeclimbing (arrampicata arborea, in sicurezza con prese naturali), Il pranzo si potrà effettuare nella limitrofa cantina vitivinicola Gambino sotto forma di degustazione rinforzata. La premiazione del team vincente, potrà essere effettuata o al campo o in cantina o in serata al rientro in hotel.

  • Due giorni escursione “MULTI SPORT SURVIVING” Itinerario stesso percorso dell’itinerario (q).
    Pernotto in tenda al campo con letti, comodini materassi, lenzuola, cuscino con federa, sacco a pelo. Il campo e provvisto di servizi igienici e docce con acqua calda. Nei due giorni i partecipanti divisi in squadre si confronteranno in più discipline sportive saranno abbinate attività in quad e mountain bike. La premiazione del team vincente avverrà in cantina il secondo giorno dopo il pranzo rustico.

Alcune delle escursioni sono integrabili con itinerari in QUAD (moto a quattro ruote), in MOUNTAIN BIKE assistiti da 4x4 attrezzato o con attività di TEAM BUILDING (orienteering, trekking, quest book, road book rallye, test drive, team games .